Associazione Istruzione Unita Scuola-Sindacato Autonomo
Sede Nazionale: Via Olona n.19-20123 Milano Info+390239810868 o 3466872531

lunedì 18 luglio 2016

Nessuno Resti Fuori

Nessuno Resti FuoriEvento organizzato dalla Compagnia Teatrale L'Albero

MATERA Nessuno resti fuori è un festival teatrale e non solo.
Nasce dall’esigenza di raccontare la città, le trasformazioni a cui inevitabilmente si andrà incontro nel prossimo futuro. L’appuntamento di Matera Capitale Europea della Cultura per 2019 è una sfida non solo per la città, è la possibilità di sviluppo di un nuovo modello urbano a partire da valori ancora presenti in luoghi come Matera.
Sebbene siano questi i presupposti, il rischio è quello di far diventare la città un altro presidio turistico, un luogo di commercio svuotato da tutti quei valori che hanno promosso la città. Il festival diventa quindi un momento in cui raccogliere il senso di quella testimonianza da raccontare, in cui i cittadini sono i veri protagonisti della narrazione, perché depositari di quei valori, autori delle trasformazioni ed interpreti dei cambiamenti futuri. Nessuno resti fuori è un festival di teatro, ma vogliamo andare oltre il senso puramente artistico e coinvolgere la città, i suoi abitanti e quanti si interrogano sul suo divenire in una riflessione collettiva che possa animarne i suoi luoghi. E’ un’ occasione per costruire insieme una città APERTA, per essere protagonisti attivi della produzione culturale di questa città. Matera è uno spiraglio che si apre in una situazione di sgomento culturale. Vogliamo vedere cosa c’è al di là, gettare uno sguardo oltre, fare una prova di futuro.

www.nessunorestifuori.it

PROGRAMMA

18 Luglio ore 16.00
Presentazione del Festival #nessunorestifuori
Conferenza stampa di presentazione di Nessuno Resti Fuori, festival di teatro, città e persone, che si terrà dal 19 al 30 luglio a Matera nel quartiere Picchiatello e il Sasso Barisano. La conferenza si terrà alle ore 16 di lunedì 18 luglio, nel cortile della scuola Marconi, in via Emilia a Matera. Saranno presenti gli organizzatori del festival IAC Centro Arti Integrate, L'albero di Melfi, L'ambulante di Cagliari, un rappresentante della Fondazione Matera 2019, L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera Marilena Antonicelli, la dirigente della Scuola Marconi Marialuisa Sabino, gli sponsor della manifestazione.

19 Luglio 2016
La città dei ragazzi e delle ragazze
Programma del laboratorio:
In questa prima non-scuola a Matera lavoreremo sugli Uccelli di Aristofane.
In questa commedia si racconta del grande sogno di fondare una nuova città, senza corruzione e violenza, libera e felice, dove vivere meglio: una città ideale.
Per la non-scuola l’opera di Aristofane è da sempre un ricco tesoro da saccheggiare, materia drammaturgica incandescente che chiede di essere attraversata, stravolta, resuscitata per essere, come amiamo dire, “messa in vita”.
Durante il laboratorio, prendendo spunto da improvvisazioni, canzoni, selvatichezze, dialetti, ombre, ribaltamenti, sogni di tutti i partecipanti, si arriverà alla costruzione di un esito, un grande rito collettivo, una festa nel segno del teatro e della sua potenza.
La non scuola è un’esperienza laboratoriale che dal ‘91 coinvolge studenti di tutte le età.
Esito scenico:
28 luglio | ore 18.30 | quartiere Piccianello
ingresso gratuito


LINK http://www.sassiland.com/eventi_matera/evento.asp?id=40996&t=nessuno_resti_fuori

Nessun commento:

Posta un commento