Matera città della Cultura e Potenza dei Servizi Elevati


La regione Basilicata ha stanziato 73 milioni di euro (33 destinati a Matera e 40 a Potenza) per l'elaborazione e l'attuazione dei Pisus, i piani integrati di sviluppo urbano sostenibile, inseriti nel programma operativo Fesr 2007-2013 con l'obiettivo di realizzare a Potenza la città dei Servizi Elevati ed a Matera la città della Cultura.

Il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha spiegato "Tutta la nuova programmazione comunitaria si muove intorno alla necessità di valorizzare il ruolo delle grandi metropoli urbane come motori dello sviluppo. Nella serrata interlocuzione con la Commissione europea abbiamo evidenziato come Matera e Potenza, pur essendo piccole rispetto alle grandi città, rappresentino per l'intera Basilicata due sistemi urbani di fondamentale importanza per la crescita di tutta la regione".
Lo stesso presidente ha poi reso noto l'iter del progetto: "Nell'elaborazione del programma per i due sistemi urbani sono state considerate alcune specificità per Potenza e Matera. La città dei Sassi verrà valorizzata come grande attrattore turistico-culturale attraverso la promozione degli aspetti ambientali, culturali e relazionali anche al fine di attrarre investimenti innovativi - ha affermato Di Filippo - mentre intendiamo valorizzare Potenza come la città dei servizi elevati ed innovativi partendo da punti di eccellenza (l'università', l'azienda ospedaliera), mantenendo inalterate altre prospettive e sapendo che potranno essere finanziate con strumenti diversi".

Commenti

Post popolari in questo blog

La Cuccìa

Capitale europea della Cultura 2019, vince Matera

PRESENTATO A MATERA IL VIAGGIO DA PAPA FRANCESCO